Il Brazilian Jiu-Jitsu o Jiu-Jitsu Brasileiro (in giapponese ブラジルの柔術, Burajiru no jūjutsu), frequentemente abbreviato nell’acronimo in lingua inglese BJJ, non è solo un’arte marziale o uno sport da combattimento, ma è anche un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra (grappling).
Ricordiamo che non deve essere confuso con il suo predecessore giapponese Jūjutsu.
La disciplina è nata come appendice del kodokan jūdō, quando il maestro Mitsuyo Maeda insegnò i fondamentali della lotta a terra (ne-waza).
Il Brazilian Jiu Jitsu o Jiu-Jitsu Brasileiro divenne poi un’arte a sé stante attraverso sperimentazioni, pratica e adattamenti del maestro Hélio Gracie e del fratello Carlos, che trasmisero poi la loro esperienza alla loro famiglia e ai loro allievi.
La disciplina insegna, come suo fondamento, che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti, portando lo scontro al suolo.
L’allenamento nel Brazilian Jiu-Jitsu viene comunemente praticato con kimono (Gi), ma negli ultimi anni le Federazione Internazionale e Nazionali ha introdotto anche competizioni in No-Gi quindi, senza Kimono.
- IBJJF - International Brazilian Jiu-Jitsu Federation: calendario gare
- UIJJ - Unione Italiana Jiu Jitsu: calendario gare
- FIGMMA - Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts: calendario gare
I benefici del Brazilian Jiu-Jitsu No-gi
Risultati fisici
I più evidenti risultati fisici che noterai subito della pratica del Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi sono la perdita di peso e l’aumento della flessibilità, benefici che si possono vedere già dai primissimi mesi di pratica.
Tirare, spingere, respingere, resistere: grazie al Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi è possibile sviluppare sia una buona capacità aerobica che anaerobica; un altro elemento che noterai in fretta è il coinvolgimento di numerosi muscoli che di norma usi pochissimo nella vita di tutti i giorni.
Benefici mentali
Sono numerosi ormai gli studi sui notevoli benefici che le arti come Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi apportano alla psiche umana: la mente impara a concentrarsi e a programmare una sequenza di mosse pur rimanendo aperta a tutte le sensazioni fisiche, sviluppando competenze poliedriche e multitasking.
Le tecniche e le varianti sono pressoché infinite e lo studio di esse accresce le capacità mnemoniche, visto che la mossa corretta deve venir ricordata e applicata nel giusto istante.
Praticando Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi si impara a lavorare con pazienza e ad affrontare lunghi periodi di studio per raggiungere un obiettivo.
È un’ottima valvola di sfogo dello stress: infatti dopo la pratica e lo sparring (allenamento al combattimento libero o condizionato), ti sentirai spesso rilassato, realizzato, sollevato, anche grazie alle endorfine prodotte e all’adrenalina messa in circolo.
A chi è rivolto?
A chiunque voglia apprendere uno stile di lotta completo, efficace e divertente.
A tutti gli appassionati della lotta corpo a corpo, a chi già pratica qualsiasi arte marziale o MMA (arti marziali miste) in quanto il Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi è una parte fondamentale per migliorare al massimo in queste discipline ed ampliare in modo completo le proprie abilità nel combattimento.
Come iniziare?
Controlla i nostri orari e viene per una lezione di prova gratuita!
Per qualsiasi domanda o dubbio puoi contattarci al +39 338.2339402