01/03/2018

Brazilian Jiu-Jitsu allenarsi in No-Gi

Il Brazilian Jiu-Jitsu o Jiu-Jitsu Brasileiro (in giapponese ブラジルの柔術‎, Burajiru no jūjutsu), frequentemente abbreviato nell’acronimo in lingua inglese BJJ, non è solo un’arte marziale o uno sport da combattimento, ma è anche un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra (grappling).
 
Ricordiamo che non deve essere confuso con il suo predecessore giapponese Jūjutsu.
 
La disciplina è nata come appendice del kodokan jūdō,  quando il maestro Mitsuyo Maeda insegnò i fondamentali della lotta a terra (ne-waza).
 
Il Brazilian Jiu Jitsu o Jiu-Jitsu Brasileiro divenne poi un’arte a sé stante attraverso sperimentazioni, pratica e adattamenti del maestro Hélio Gracie e del fratello Carlos, che trasmisero poi la loro esperienza alla loro famiglia e ai loro allievi.

Carlos Gracie e Hélio Gracie

 

La disciplina insegna, come suo fondamento, che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti, portando lo scontro al suolo.

 

L’allenamento nel Brazilian Jiu-Jitsu viene comunemente praticato con kimono (Gi), ma negli ultimi anni le Federazione Internazionale e Nazionali ha introdotto anche competizioni in No-Gi quindi, senza Kimono.

I benefici del Brazilian Jiu-Jitsu No-gi

 

Risultati fisici

I più evidenti risultati fisici che noterai subito della pratica del Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi  sono la perdita di peso e l’aumento della flessibilità, benefici che si possono vedere già dai primissimi mesi di pratica.
Tirare, spingere, respingere, resistere: grazie al Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi  è possibile sviluppare sia una buona capacità aerobica che anaerobica; un altro elemento che noterai in fretta è il coinvolgimento di numerosi muscoli che di norma usi pochissimo nella vita di tutti i giorni.

 

Benefici mentali

Sono numerosi ormai gli studi sui notevoli benefici che le arti come Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi apportano alla psiche umana: la mente impara a concentrarsi e a programmare una sequenza di mosse pur rimanendo aperta a tutte le sensazioni fisiche, sviluppando competenze poliedriche e multitasking.
 
Le tecniche e le varianti sono pressoché infinite e lo studio di esse accresce le capacità mnemoniche, visto che la mossa corretta deve venir ricordata e applicata nel giusto istante.
 
Praticando Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi si impara a lavorare con pazienza e ad affrontare lunghi periodi di studio per raggiungere un obiettivo.

È un’ottima valvola di sfogo dello stress: infatti dopo la pratica e lo sparring (allenamento al combattimento libero o condizionato), ti sentirai spesso rilassato, realizzato, sollevato, anche grazie alle endorfine prodotte e all’adrenalina messa in circolo.
 
A chi è rivolto?
A chiunque voglia apprendere uno stile di lotta completo, efficace e divertente.
 
A tutti gli appassionati della lotta corpo a corpo, a chi già pratica qualsiasi arte marziale o MMA (arti marziali miste) in quanto il Brazilian Jiu-Jitsu No-Gi è una parte fondamentale per migliorare al massimo in queste discipline ed ampliare in modo completo le proprie abilità nel combattimento.
Come iniziare?
 
Controlla i nostri orari e viene per una lezione di prova gratuita!
 
Per qualsiasi domanda o dubbio puoi contattarci al +39 338.2339402

Benvenuti nel blog della Gracie Barra! 
Qui troverete tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti e i consigli sulla pratica del Brazilian Jiu-Jitsu

Scoprite il mondo di Gracie Barra attraverso le ultime notizie e gli eventi emozionanti organizzati appositamente per i nostri allievi, che vi faranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile
Programmi Gracie Barra
Programma base GB1Programma avanzato GB2BJJ Lezione privatacorso bambini e ragazzi BJJDifesa personale femminile
Per prenotare la tua lezione gratuita, ti invitiamo a contattarci utilizzando il modulo contatti sul nostro sito web o chiamandoci direttamente al numero di telefono indicato.
338.2339402
Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di organizzare la tua lezione di prova gratuita.

GRACIE BARRA ROMA

Scuola ufficiale Gracie Barra a Roma per l'apprendimento, l'allenamento, la pratica e la diffusione del Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) e della difesa personale.
© Copyright 2024 - A.S.D Gracie Barra Roma - Scuola Brazilian Jiu Jitsu - C. F. 97918900586
Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our YouTube channel
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram