Il 9th BRAZILIAN JIU-JITSU ITALIAN CUP OPEN (GI & NO-GI) è una competizione di Brazilian jiu-jitsu aperta a tutti gli atleti, sia italiani che stranieri, di età superiore ai 4 anni.
Questo torneo è organizzato da BJJ ITALIA con l'obiettivo di sostenere gli atleti delle Squadre Nazionali Italiane di Brazilian jiu-jitsu (Gi e No-Gi) che parteciperanno ai Campionati Europei IBJJF che si svolgeranno a Parigi dal 19 al 27 gennaio 2024.
Ci sono premi in denaro per i primi 5 Team classificati, con importi variabili a seconda del numero di atleti iscritti. Inoltre, questo torneo offre l'opportunità di contribuire alle spese delle Squadre Nazionali e alla promozione di un Brazilian jiu-jitsu più meritocratico ed accessibile a tutti.
L'iscrizione a questo torneo è resa accessibile a tutti gli atleti con una quota di iscrizione di soli 26 euro. Gli atleti iscritti parteciperanno sia alla gara Gi che a quella No-Gi, nelle rispettive categorie di peso, con la possibilità di partecipare all'Openweight (senza limiti di peso). Gli atleti devono effettuare un controllo del peso e rispettare i requisiti relativi all'uniforme di gara.
Il torneo prevede la pubblicazione dei brackets con gli orari stimati degli incontri, che saranno resi noti su smoothcomp. È importante che gli atleti e i loro allenatori utilizzino dispositivi con batteria carica per consultare gli orari e i tappeti di competizione.
La politica di rimborso è chiara, consentendo ai partecipanti di richiedere un rimborso in determinate condizioni. Il torneo promuove anche l'attenzione alla solidarietà, offrendo l'iscrizione gratuita agli atleti ucraini rifugiati.