07/03/2024

I Titoli chiave nel Grappling

Guida ai principali titoli nel mondo del Grappling

Immergersi nel mondo del grappling è come addentrarsi in una realtà complessa e intricata, con competizioni che si svolgono praticamente ogni fine settimana in tutto il mondo, accompagnate da medaglie che sembrano piovere da ogni parte.

In questo articolo, vogliamo fornire una panoramica dei titoli più importanti nel mondo del grappling, ricordando che quando si parla di grappling, ci si riferisce a una forma di lotta con sottomissioni, esclusa l'uso del kimono.

Scopri i titoli di eccellenza nel Grappling

Innanzitutto, è fondamentale distinguere tra le cosiddette "Promotion" di grappling e i circuiti internazionali aperti a tutti.

Negli ultimi anni, sono emerse numerose Promotion di grappling professionistico che operano in modo simile a quelle di MMA e boxe, organizzando tornei e incontri con atleti selezionati.

Tra le più famose attuali c'è Guz Number One, mentre nel passato non possiamo dimenticare Metamoris e Bravo Invitational.

È difficile stabilire quale Promotion sia la più importante, poiché i lottatori di grappling non sono vincolati da contratti esclusivi.

Un esempio recente è Craig Jones, che ha combattuto sia a Polaris che a inviti selezionati.

Per quanto riguarda i circuiti internazionali, i più importanti sono ADCC, UAEJJF Nogi e United World of Wrestling.

Questi circuiti sono aperti a tutti e partecipare al campionato mondiale richiede solo l'iscrizione o la qualificazione attraverso tornei continentali o nazionali.

Passando ai titoli, in ordine crescente di importanza, troviamo il Mondiale United World Wrestling, che gestisce la lotta libera e greco-romana, non brilla soprattutto tra gli adepti brasiliani del Jiu Jitsu.

Con incontri di breve durata, questo titolo è un buon successo, ma non accede all'elite del grappling.

Un gradino sopra, il mondiale IBJJF per cinture nere adulte, con atleti di spicco come Tommy Langa, Roberto Chimenez e Diego Pato Oliveira.

Tuttavia, il torneo, nato nel 2007, manca di premi in denaro, utilizzato più per costruire il prestigio degli atleti che per l'aspetto finanziario.

Elite del Grappling: Focus sul Mondiale ADCC 2024

Poi c'è il Mondiale ADCC, che ospita i nomi più importanti del grappling mondiale, che si tiene ogni due anni e per partecipare al mondiale devi o essere un vincitore dell'edizione precedente oppure devi essere invitato direttamente da chi organizza la gara oppure devi vincere un torneo di qualificazione continentale, i trials che sono aperti a tutti.

Questo sistema rende il torneo una gara di elevatissima qualità.

Concludendo, conquistare un titolo mondiale ADCC si configura innegabilmente come un risultato di prestigio.

L'evento imperdibile di quest'anno è il Mondiale ADCC 2024, caratterizzato da un montepremi di 230.000 dollari e con una location di lusso come la T-Mobile Arena di Las Vegas

Presso la Gracie Barra di Roma è possibile sperimentare gratuitamente lezioni di BJJ con kimono, Grappling, difesa personale femminile e Judo.

È un'opportunità unica per avvicinarsi a questo affascinante mondo della lotta.

Benvenuti nel blog della Gracie Barra! 
Qui troverete tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti e i consigli sulla pratica del Brazilian Jiu-Jitsu

Scoprite il mondo di Gracie Barra attraverso le ultime notizie e gli eventi emozionanti organizzati appositamente per i nostri allievi, che vi faranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile
Programmi Gracie Barra
Programma base GB1Programma avanzato GB2BJJ Lezione privatacorso bambini e ragazzi BJJDifesa personale femminile
Per prenotare la tua lezione gratuita, ti invitiamo a contattarci utilizzando il modulo contatti sul nostro sito web o chiamandoci direttamente al numero di telefono indicato.
338.2339402
Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di organizzare la tua lezione di prova gratuita.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GRACIE BARRA ROMA

Scuola ufficiale Gracie Barra a Roma per l'apprendimento, l'allenamento, la pratica e la diffusione del Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) e della difesa personale.
© Copyright 2024 - A.S.D Gracie Barra Roma - Scuola Brazilian Jiu Jitsu - C. F. 97918900586
Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our YouTube channel
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram